La fiducia deve diventare l’elemento principale della tua azienda o del tuo brand.
Le classiche leve del marketing (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione) non bastano più per differenziarsi dalla concorrenza.
Fidarsi di qualcuno, vuol dire esser sicuri di non esser traditi o delusi, spesso associamo questa parola ai nostri affetti, agli amici di una vita, in genere ai rapporti personali. Difficile associarla ai nostri utenti, ma per migliorare le prestazioni aziendali diventa indispensabile.
Sono proprio i nostri utenti ad instaurare il rapporto fiduciario con la nostra azienda, tanto da generare automaticamente altri contatti tra i loro utenti più vicini, con un passaparola positivo.
In un mercato costantemente in evoluzione, l’unico elemento distintivo e’ la fiducia nel prodotto che vendiamo, nella immagine del nostro brand.
Come possiamo costruire la fiducia nel nostro cliente?
La gente compra se si fida di un prodotto, di un marchio. I clienti comprano perché conoscono i pregi e difetti di un’azienda, sono in possesso di tutte le informazioni necessarie per decidere di acquistare il mio prodotto.
Oltre il 70% dei consumatori consulta il web in cerca di informazioni per poi decidere di acquistare. Un ristorante ha una pagina facebook con recensioni, foto, descrizioni, avrà su tripadvisor valutazioni più o meno positive. L’esperienza di vecchi clienti serve a scremare tutte le informazioni. Più chiara è l’immagine comunicata on line, più crescerà il senso di fiducia.
Stabilire un contatto costante con i propri utenti attuali e potenziali, aiuta a rafforzare la reputazione, senza aver paura di commettere errori.
Ci sono elementi che incidono sulle scelte di acquisto on line, tra questi troviamo il prezzo, lo stato di necessità, la comodità di approvvigionamento.
Questi elementi sono influenzati dalla valutazione che i clienti fanno quando leggono le recensioni on line.
Occorre ascoltare i clienti anche quando si lamentano, poiché questi ultimi sono quelli che fanno il bene dell’azienda.
Chi non ha lamentele ma non aumenta i fatturati, ha un problema serio di comunicazione, da affrontare subito.
E’ risaputo che il 50% dei clienti non soddisfatti, solo il 5% di essi si lamenta ufficialmente, tutti il resto non compra più.
Prendere in considerazione questi dati diventa utile per costruire un rapporto duraturo migliorando le aree di criticità.
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