Qualsiasi società sportiva, di qualunque sport (calcio, volley, basket, bocce, ecc.), ha la necessità di far conoscere il proprio stemma e farlo identificare immediatamente. Questo percorso e’ molto importante poiché fa parte della strategia di marketing sportivo che si vuole attuare nel futuro. Un processo di elaborazione che prevede più fasi, tutte correlate. Scegliere il logo è la prima esperienza di marketing di una società sportiva, in quanto equivale al nome da scegliere per un figlio.
Come realizzare il logo della squadra sportiva?
La metodologia più diffusa per realizzare o effettuare il restyling di un logo è quella di far partecipare ad un contest i fans, facendo scegliere il logo tra quelli ideati dal marketing.
Il briefing verrà impostato per la realizzazione del nuovo logo ed avrà come punti fondamentali:
- prestare attenzione al simbolo da rappresentare che spesso lega la società sportiva alla città di appartenenza o al quartiere.
- sfruttare l’emotività che un logo rappresenta per i fans.
- il colore da utilizzare.
- la storia del club.
- deve contenere un icona, mascotte, disegno, luogo, un simbolo, da inserire all’interno del logo.
- la forma può essere a scudetto, rotonda, ovale.
- il carattere tipografico da usare solitamente e’ maiuscolo perché dona la forza e la potenza al logo stesso.
Possono essere inseriti tutti gli effetti grafici per dar rilievo o movimento a tutto il progetto grafico per renderlo moderno.
Sono alcune linee guida per realizzare un prodotto efficace e duraturo nel tempo, oltre ad esser facilmente ricordato dal pubblico.
Il marketing sportivo riveste un ruolo determinante per il successo di una squadra, in quanto generano memorizzazione e identità.
Realizziamo progetti di marketing sportivo a Lecce per squadre di calcio dilettantistiche, che prevedano la gestione degli eventi sportivi e le loro sponsorizzazioni. Il logo e’ solo la parte iniziale di un percorso di sviluppo di un brand.
Leave a Comment