Nato come gioco, il calcio si è evoluto in sport per diventare intrattenimento, vissuto oltre la partita di calcio ma anche su tutti i mezzi di comunicazione. L’attenzione dei club di calcio si è spostata dal vero e proprio core business che era il risultato sportivo, per arrivare al fatturato generato da tutto l’indotto. Il calcio è considerato un evento, inserito nel marketing dell’esperienza da far vivere, agli atleti ed ai fans.
Una squadra di calcio è un vero e proprio brand da curare, gestire e far fruttare al massimo. Tutte le attività che ruotano attorno al brand fanno capo ai pilastri fondamentali del marketing sportivo per un club: commerciale, comunicazione e concessione, ossia le tre C.
La comunicazione viene sempre più usata sui social per attirare i fans e coinvolgerli nelle attività. Sui social è determinante sfruttare i contenuti, scegliere le piattaforme adatte, usare gli hastag giusti, creando iniziative personalizzate per i tifosi.
La leva commerciale deve essere usata per selezionare i partner commerciali strategici che consentano la vita sportiva ed economica del club, sottoscrivendo contratti di collaborazione o sponsorizzazione.
La leva concessione è usata dal brand per concedere l’uso ad un altro soggetto, l’immagine per ottenere un beneficio economico. Può trattarsi del logo per merchandising o la trasmissione in diretta delle partite ufficiali.
Il presupposto fondamentale per ottenere benefici è che tutti i soggetti interessati al marketing sportivo di una squadra di calcio, abbiano la massima soddisfazione possibile.
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