Da sempre lo sport viene considerato un’attività ludica, specialmente nelle fasce d’età in cui l’avviamento all’attività sportiva risulta determinate. Poco stress, gioia di stare insieme agli altri. Se parliamo di società sportive dilettantistiche, sia che si parli di calcio o di altro sport collettivo, la parte ludica viene sostituita con il passare degli anni con quella agonistica pura.
Il marketing sportivo studia da sempre l’evoluzione del fenomeno, tenendo presente la base da cui partire: le persone che direttamente o indirettamente fanno parte di una società sportiva.
In Italia lo sport rappresenta una delle cinque industrie per volumi di fatturato.
Sempre più occorre studiare formule nuove per attirare nuovi tesserati e mantenerli nel tempo, oltre a considerare l’area sponsor a supporto dei progetti.
Gli sponsor sposano un progetto sportivo per i risultati che esso produrrà nei loro confronti (ritorno in termini di fatturato, immagine, nuovi clienti, ecc.). Per questo occorre programmazione manageriale e progetti concreti per attirare le persone e gli sponsor.
Ci sono diverse tipologie di marketing sportivo, a seconda dell’utenza a cui far riferimento. Occorre considerare numerose sotto-categorie:
- Eventi sportivi;
- Federazioni;
- Società sportive;
- Atleti;
- Aziende dei prodotti tecnici specifici;
- Aziende che erogano servizi connessi allo sport.
Quali sono i punti di connessione tra marketing dello sport e azienda?
Lo sport ha come basi quello di condividere valori in merito alla competizione, alle emozioni, e alla gente che gira attorno.
La comunicazione nello sport è una leva determinante sia per chi la fa, sia per chi ne usufruisce. Internet ne ha compreso il valore e mette in contatto utenti finali con chi ha bisogno di far conoscere quello che fa.
Una società sportiva perchè utilizza il marketing sportivo?
Incrementare visibilità e ricordo del proprio brand;
Gratificare i propri atleti e le famiglie;
Gratificare gli sponsor;
Attrarre nuove fette di mercato;
Una società dilettantistica come deve strutturarsi per attuare un efficace marketing sportivo?
Sicuramente avrà bisogno di una risorsa umana o un’agenzia specializzata in questo. Occorre usare gli strumenti base:
Ufficio Stampa
Sito web interattivo con blog
Sfruttare i social più idonei (facebook, you tube, ecc.)
Dotarsi di una immagina grafica attraente e coerente;
Aggiornare le informazioni e dati per gli utenti;
Attuare iniziative commerciali immediate e semplici da progettare;
Considerare tutte le possibilità per attirare investimenti o risorse per la società sportiva.
Una volta dotato di questi elementi, si può procedere con la programmazione delle attività.
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