Tutti i segreti per iniziare un progetto a basso costo per rilanciare una società sportiva dilettantistica.
Abbiamo già parlato dell’esigenza di tutte le società dilettantistiche, che praticano sport a livello agonistico, di dotarsi di una struttura di marketing sportivo, in grado di offrire un servizio interattivo per i loro utenti.
Come possiamo pianificare una strategia annuale per avere risultati tangibili a basso costo?
Sicuramente il dato da cui partire è comprendere il contesto in cui opera.
Immaginiamo di trovarci di fronte una società di calcio che operi esclusivamente nel calcio giovanile, con tutte le categorie dai 17 ai 5 anni di età.
Il suo contesto sarà quello dei campionati ufficiali agonistici, per tutte le fasce d’età.
Poi, dobbiamo valutare da quanti anni svolge questo lavoro e quanti tesserati ci sono.
Questi dati ci forniscono il riferimento importante per comprendere la storia del club, come si posizionano rispetto alla concorrenza, cosa pensano di loro nel territorio in cui operano.
Altro parametro di riferimento è sicuramente quello relativo ai valori distintivi e la mission, che deve essere unica rispetto agli altri.
Questa è un fattore determinante per stabilire la strategia di comunicazione e le azioni di marketing da intraprendere.
A questo punto il briefing con l’assetto societario, deve concludersi con gli obiettivi di breve periodo ed il budget da destinare alle azioni di marketing sportivo.
Possiamo procedere con la stesura del piano identificando:
– Prodotto (società sportiva)
– Prezzo (valore da associare alla società sportiva)
– Comunicazione (canali da sfruttare)
– Distribuzione (territorio da coprire)
Sono le leve classiche del marketing alle quali dobbiamo affiancare:
– Persone (chi ha interesse diretto ed indiretto verso il club)
– Potere (influenza del club sugli utenti)
Sarà importante stabilire la linea comunicativa e l’impatto (emozionale o enfatica, informazione o formazione, trasferimento valori o interattività con il pubblico).
Sono tante le iniziative da poter progettare ma alcune sono sicuramente d’impatto.
I social sono gli strumenti migliori e a basso costo per ottenere visibilità e condivisioni.
Facebook e Istagram, sono perfetti per traferire queste informazioni.
Il primo social è quello più utilizzato dagli utenti (ragazzi e famiglie), per cui bisogna alternare post con contenuti specifici a quelli generici solo di valori.
Ottenere like diventa facile inserendo ad esempio immagini di partite con i protagonisti, commenti a partite ufficiali, contest per far vincere gadget del club.
Un minimo budget su facebook, ci consentirà di sponsorizzare post per ottenere nuove iscrizioni o scaricare immagini.
Un altro strumento di marketing sportivo per le scuole calcio, è quello di usare strumenti dei professionisti come ad esempio l’album delle figurine per tutte le categorie, con le fotografie e la didascalia del calciatore. È un modo per coinvolgere le famiglie e gli sponsor.
Anche l’aspetto sponsorizzazione è cambiato nel corso degli anni, passando dalla stampa del logo aziendale sulle maglie da gara, fino al coinvolgimento in operazioni commerciali e di co-marketing.
I partner delle società di calcio, vogliono visibilità ma anche un ritorno in termini di fatturato o clienti. Per cui sono ottime soluzioni le fidelity card che tramite il brand riescono a coinvolgere attraverso raccolte punti, sconti o agevolazioni, i tesserati e le famiglie durante gli acquisti giornalieri.
Le piattaforme web sono indispensabili per veicolare qualunque tipo di messaggio, soprattutto attraverso il sito web ed i canali social.
Ci sono attività di marketing sportivo che prevedono lo sviluppo di APP in cui replicare la comunicazione degli altri strumenti.
Molte squadre giovanili hanno studiato un modo per gratificare il pubblico che assiste alle partite ufficiali, facendolo partecipare ad estrazioni istantanee che prevedano consumazione di aperitivi, pranzi o giochi, offerti dagli sponsor o dai partner commerciali.
Selezione ADV offre un servizio innovativo per le squadre di calcio dilettantistiche e professionistiche, dalla implementazione delle attività di marketing sportivo fino all’attività di reperimento sponsorizzazioni attraverso la rete di venditori specializzati. Attraverso l’analisi delle esigenze di ogni cliente, forniamo supporto in ogni fase dell’attività: social media marketing sportivo, ufficio stampa, gestione siti web con aggiornamento notizie, organizzazioni di eventi, gestione di campagne pubblicitarie, gestione rete vendita.
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